Home / NEWS / Torna a settembre lo Science Camp

Torna a settembre lo Science Camp

Visto il successo delle scorse edizioni,  anche quest’anno il Fossombroni,  propone agli alunni che frequenteranno le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado e che sono interessati e attratti dall’ambito scientifico, la possibilità di partecipare all’iniziativa “Gioca d’anticipo con la Scienza”, che si svolgerà dal giorno 2 al 6/09/2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

L’iniziativa ha lo scopo di accompagnare ragazzi interessati all’ambito scientifico nello svolgimento di alcuni laboratori che:

  • arricchiranno le competenze degli alunni che saranno loro necessarie durante il percorso scolastico;
  • permetteranno ai partecipanti di avere un primo approccio con il metodo IBSE, basato sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi, capire fenomeni e introdursi alla realtà che li circonda attraverso l’osservazione, l’indagine, conoscenza e consultazione di modelli e teorie, del trasferimento dell’apprendimento, dell’elaborazione personale. daranno la possibilità di imparare o approfondire come utilizzare gli strumenti informatici durante studio
  • permetteranno di capire come si lavora in gruppo
  • faranno conoscere le peculiarità del Liceo delle Scienze Applicate dell’Istituto “V. Fossombroni” che si caratterizza, oltre che per lo studio delle discipline scientifiche, anche per quello di una seconda lingua straniera e del Diritto e dell’Economia Politica.

I laboratori che saranno svolti riguarderanno:

  • FISICA (esperienze sulla meccanica, termodinamica, elettromagnetismo)
  • SCIENZE (esperienze di geologia e scienze naturali)
  • MATEMATICA (giochi matematici e di logica, approfondimenti di alcuni nuclei tematici)
  • INGLESE (CLIL e giochi linguistici)
  • SECONDA LINGUA STRANIERA – europea e internazionale (CLIL e giochi linguistici)
  • INFORMATICA (robotica e programmazione)
  • ECONOMIA (giochi di ruolo in ambito economico)

Durante la settimana è prevista un’uscita didattica riguardante le tematiche affrontate nei vari laboratori.

I partecipanti saranno divisi in gruppi che si alterneranno nello svolgimento delle attività proposte.

Le famiglie che avessero esigenze particolari d’orario per motivi lavorativi lo possono far presente ai referenti dell’iniziativa quando saranno contattati per la conferma dell’iscrizione.

Durante le varie attività i ragazzi svolgeranno gli esperimenti, faranno giochi matematici, saranno guidati nella fase della rielaborazione dei dati raccolti per poi preparare relazioni, power-point, cartelloni.

La partecipazione ai laboratori è gratuita mentre sarà richiesto un contributo di partecipazione all’uscita didattica che sarà comunicato al momento dell’evento.

Gli interessati sono pregati di dare comunicazione della loro partecipazione allo Science- Camp compilando la scheda di adesione allegata alla presente e consegnandola:

  • presso l’ISIS “V. Fossombroni” in via Sicilia, 45, Grosseto
  • inviandola tramite e-mail all’indirizzo GRTD03000E@istruzione.it

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0564/484801 chiedendo della Prof.ssa Diamanti Sabina

La scadenza delle iscrizioni sarà il 20/06/2019.

Locandina

Modulo di iscrizione

 

Scroll To Top