Home / Progetti / Certificazioni Linguistiche

Certificazioni Linguistiche

CORSI DI LINGUA E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ESTERNE

 

SEDE DI CORSI PER LE

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE EUROPEE

SEDE DI ESAME PER LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE

Per Informazione Corsi ed Esami:

GRTD03000E@istruzione.it

 

Lo sviluppo di competenze linguistiche e culturali riferite all’ambito europeo è garantito nel nostro Istituto dalle attività extracurricolari organizzate con il sostegno di docenti ed esperti madrelingua interni e esterni.

Nell’ambito del Progetto Lingue nel corrente A.S. l’Istituto organizza in orario pomeridiano:

·        Corsi liberi di lingua (livello principianti, pre-intermedio, intermedio)

·        Corsi finalizzati al conseguimento delle seguenti certificazioni esterne:

LINGUA

LIVELLO

ENTE CERTIFICATORE

NOME DEL CERTIFICATO

Inglese

B1

Cambridge ESOL-UCLES

Preliminary English Test  (PET)

Inglese

B2

Cambridge ESOL-UCLES

First Certificate in English (FCE)

Tedesco

B1

GOETHE INSTITUT

Zertifikat Deutsch (ZD)

Spagnolo

B1

ISTITUTO CERVANTES

DELE

Francese

A2, B1

ALLIANCE FRANCAISE

DELF

CORSI DI LINGUA

I corsi di lingua permettono all’utenza esterna, studenti e adulti lavoratori, di integrare e arricchire il proprio livello di istruzione e/o  formazione professionale con competenze linguistiche ormai necessarie sia per il divertimento individuale che in qualsiasi ambito lavorativo.

LIVELLI OBIETTIVI :

  • Principianti: rivolto a chi studia per la prima volta una lingua. Acquisizione delle strutture morfo-sintattiche di base, sviluppo della conversazione in lingua su situazioni di vita quotidiana

  • Pre-intermedio: rivolto a chi vuole consolidare le conoscenze elementari della lingua. Potenziamento delle competenze di ascolto e conversazione, rinforzo del lessico di ambito culturale e e professionale.

  • Intermedio: rivolto a chi vuole perfezionare le competenze linguistiche. Sviluppo della capacità di saper argomentare ed esprimere opinioni su temi ed argomenti impegnativi, di ambito professionale leggere testi divulgativi e specifici.

  • Le classi saranno costituite da un minimo di 12 partecipanti.
  • La frequenza:  una o due volte alla settimana per un totale di 40 ore di lezione in orario pomeridiano da stabilire, a partire dal mese di gennaio. Le date dei corsi saranno comunicate al più presto.

  • Il costo della dispensa o del libro di testo è a carico del corsista.

  • L’adesione ai corsi deve essere formalizzata entro il 30 – 11 – 2009 presso la segreteria. Chiedere della Sig.ra Franca

  • A tutti i frequentanti verrà rilasciato un ATTESTATO di frequenza ( massimo 1/3 di assenze).

Per informazioni sui costi dei corsi rivolgersi alla Segreteria Alunni dell’Istituto.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

La certificazione linguistica esterna è un documento ufficiale, riconosciuto a livello internazionale, rilasciato dall’ALTE (Assiciation of Language Testers in Europe) e accreditati dal MIUR (ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca) che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingua, approvato nel 1996 dalla UE.

QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA LINGUA

LIVELLO BASE

  • Livello Base – A1 : Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
  • Livello Base – A2 : Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante sa esprimere bisogni immediati.

LIVELLO AUTONOMO

  • Livello Autonomo – B1 : Comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
  • Livello Autonomo – B2 : Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

LIVELLO PADRONANZA

  • Livello Padronanza – C1 : Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
  • Livello Padronanza – C2 : Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Perché il conseguimento di una certificazione internazionale delle competenze di una lingua straniera è importante per il curricolo d uno studente? Essa è riconosciuta come credito formativo all’esame di Stato ed è spendibile nel percorso successivo alla scuola superiore: costituisce, per esempio, credito utile nelle facoltà universitarieove è necessario dimostrare la propria idoneità in lingua straniera; è prerequisito per l’iscrizione a università di paesi diversi dal proprio, per seguire stage e per accedere ad opportunità professionali.

Le certificazioni, relative a ciascun livello, si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le ablilità linguistiche (lettura, cominicazione scritta, ascolto e comunicazione orale) attraverso la rappresentazione di situazioni autentiche.

  • I corsi si rivolgono a studenti interni ed esterni
  • Le classi saranno costituite da un minimo di 15 partecipanti.
  • La frequenza:  due volte alla settimana per un totale di 24 U.D. ore di lezione in orario pomeridiano da stabilire, a partire dal mese di novembre. Per i corsi di 48 U.D. la frequenza è di  una o due volte alla settimana in date da stabilire.
  • Le date dei corsi saranno comunicate al più presto.
  • Al termine del corso gli studenti sosterranno l’esame presso la nostra sede o presso la sede dell’ente Certificatore
  • Per l’organizzazione dei corsi e informazioni sui costi rivolgersi alla Segreteria Didattica dell’Istituto.
Scroll To Top